Libri Antichi e Moderni

Libri antichi e di pregio di tutte le epoche, eventi e mostre d'arte

Giuseppe Piccone
(Nuccio)

15 MARZO - 4 MAGGIO 2008
La Fenice Libreria - Galleria

L'amore per la natura e la sensibilità per la luce, il colore e l'atmosfera del paesaggio al variare delle stagioni e del tempo, che Giuseppe Piccone riesce a trasmettere attraverso la sua pittura, non possono lasciare indifferente chi ama l'arte, chi ama la Liguria e il suo ambiente marino. L'amore per la pittura, testimoniata dalla sua quarantennale esperienza pittorica, ne fa un "maestro", non ostante la vita lo abbia costretto ad un lavoro da impiegato, davvero troppo stretto per un animo poetico.
E la sete d'infinito si manifesta proprio nella profondità degli orizzonti tra cielo e mare, nelle lontananze soffuse di foschia rosata che si possono ammirare nei suoi paesaggi.
Ma il suo gusto per l'arte non si limita "solo" alla pittura: suo è il gruppo scultoreo in gesso a grandezza naturale "Deposizione", eseguito per la Chiesa delle Carmelitane di Sanremo nel 1971, ed ora nella Chiesa Parrocchiale di San Rocco; suo il "Presepio" all'Oratorio dell'Immacolata Concezione; sue le due pale d'altare "Natività" e "Assunta" per il santuario dell'Assunta di Benzi-Imperia.
Numerose mostre individuali e collettive hanno visto la sua partecipazione ed altrettanto numerosi i premi ed i riconoscimenti che ha ricevuto in questi anni.
Per tutta la durata della mostra sarà possibile ammirare anche l'opera scultorea di questo poliedrico artista sanremese.

Dove e Quando

La mostra del pittore Giuseppe Piccone, conosciuto come Nuccio, si svolge alla Libreria-Galleria La Fenice, in piazza Muccioli 5 a Sanremo dal 15 marzo al 4 maggio 2008, ed è visitabile tutti i giorni feriali dalle ore 9 alla 12,30 e dalle ore 15 alle 19,30 Tel. 0184-572002