Libri Antichi e Moderni

Libri antichi e di pregio di tutte le epoche, eventi e mostre d'arte

Jessi JACOB
Natura e Uomo

dal 15 Dicembre 2008 al 24 Gennaio 2009
La Fenice Libreria - Galleria

Nata a Kerala, in India, in un ambiente culturale intriso d’arte e di idee, Jessy Jacob si è dedicata allo studio della musica e della danza classica indiana e, con uguale entusiasmo, allo studio della botanica, laureandosi all’Università di Travancore. Trasferitasi in Italia si è in seguito diplomata a Torino, all’Accademia Albertina di Belle Arti.

Peintre-graveur di talento, la sua è una raffinata arte incisoria, appresa con umiltà e serietà d’impegno raggiungendo un elevato livello di perfezione tecnica e di armonia compositiva.

Dotata di grande personalità, Jessy Jacob ha studiato e meditato profondamente l’opera poetica del grande Rabindranath Tagore, uno dei poeti più amati ed apprezzati a livello mondiale, suo punto di riferimento e fonte d’ispirazione per la creazione delle sue opere.

L’indole di Jessy Jacob traspare dal posato equilibrio della composizione, dai toni morbidi della luce, nella scelta di scorci ascosi e di espressioni di calma della natura e degli uomini, nel senso di spiritualità delle opere dedicate alla Palestina, ai vecchi ulivi, alle rocce, ai ruderi.

L’equilibrio interiore e la serenità personale di Jessy Jacob si riversa nelle sue opere con risultati di grande bellezza ed intensa emozione.

Mostre e premi

Tra le mostre personali e collettive in cui ha esposto le sue opere, ricordiamo quella alla “Willmet Gallery” di Chicago nel 1994, alla “Art Exchange Gallery” nel Michigan del 1995, alla “Claric Gallery” di Ann Arbor nel 1995, alla “Promotrice delle Belle Arti al Valentino” di Torino nel 1999, alla “Piemonte Artistico e Culturale” di Torino nel 2003 e nel 2008, alla “Apparao Gallery” di Chennay in India del 2007.

Numerosi sono i premi ed i riconoscimenti che Jessy Jacob ha ottenuto durante il suo percorso artistico, tra cui la “Targa d’Argento” al “Premio Arte 1996” e la citazione in “Nova Arte” pubblicato da Giorgio Mondadori; il 1° Premio al “Bay Crafters Gallery” di Bay Village in Ohio (USA) nello stesso anno; la citazione della sua opera nella seconda edizione della prestigiosa pubblicazione “Leonardo Sciascia Amateur d’Estampes” del 2000; il premio “Scorpione d’Oro” alla “V Biennale dell’Incisione” di San Vincenzo La Costa (CS) nel 2001.

Dove e Quando

La mostra di Jessy Jacob, si svolge alla Libreria-Galleria La Fenice, in piazza Muccioli 5 a Sanremo a partire dalle ore 17,30 di Lunedi 15 dicembre e durerà fino al 24 Gennaio 2009
Tel. 0184-572002.

Scarica l'Invito alla mostra (PDF)