Libri Antichi e Moderni

Libri antichi e di pregio di tutte le epoche, eventi e mostre d'arte

Presentazione del libro: Son io il custode di mio fratello?
di Ananda Kentish Coomaraswamy - Lo Studiolo Edizioni, 2020

26/08/2020
La Fenice Libreria - Galleria

La libreria La Fenice libri antichi e moderni ha presentato il volume:

Son io il custode di mio fratello? Scritti sulla sapienza orientale e la cultura occidentale

di Ananda Kentish Coomaraswamy – Lo Studiolo Edizioni, 2020

Ananda Kentish Coomaraswamy è stato Dottore di Ricerca in Arte Indiana, Persiana e musulmana presso il Museum of Fine Arts di Boston, è considerato uno dei più grandi studiosi di arte indiana, di simbologia e di rapporti culturali tra Oriente e Occidente.

Si tratta di una nuova traduzione dall’inglese dei sette saggi sulle differenze culturali ed etiche tra Oriente e Occidente, a partire dal significato di cultura e sapienza, che non sono sinonimi, per poi trattare del falso problema dell’alfabetismo e delle varie forme assunte dalla Philosophia Perennis (che sia l’Induismo, il Buddhismo, l’Ebraismo, il Cristianesimo o l’Islam), che come dialetti di una stessa lingua universale, si adattano per farsi comprendere dalla porzione di umanità a cui si rivolgono, secondo i tempi e i luoghi.

Questa nuova traduzione è più aderente al pensiero dell'autore ed è più completa rispetto all'edizione pubblicata da Rusconi col titolo: Sapienza orientale e cultura occidentale.

Il volume è stato presentato da Sergio Castellino e da Faris La Cola, curatore dell'edizione, con un ampio inquadramento socio-culturale dell'Autore e delle correnti di pensiero prevalenti al tempo in cui fu scritto il libro, pregiudizi non ancora estinti oggi, non ostante abbiamo dimostrato la loro fallacia; un pubblico molto attento ha seguito l'incontro con interesse fino alla fine.

Sergio Castellino insegna Scienze Naturali presso il Liceo Cassini di Sanremo, ha 61 anni ed è alla prima pubblicazione come curatore; da molti anni si interessa di Tradizione nelle sue varie accezioni, specie attraverso le opere di René Guénon e Ananda Kentish Coomaraswamy.

Faris La Cola, (in arte Freddy Colt) musicista e saggista, patron delle Edizioni Lo Studiolo, è Presidente del Consiglio Direttivo dell’Accademia della Pigna.

Si può ascoltare l'intervista a Freddy Colt sul sito di Riviera Time, all'indirizzo:

https://www.rivieratime.news/sanremo-freddy-colt-pubblica-una-raccolta-di-saggi-del-filosofo-coomaraswamy-parla-del-rapporto-fraterno-tra-uomini/?fbclid=IwAR2gn-mQjI0k-YTKduf5L_bIJmTr4Y88tMBCvfXXRSc5NfIgvph-ishKw-M