Il tuo account: Accedi o Registrati
Libri antichi e di pregio di tutte le epoche, eventi e mostre d'arte
27/09/2025
Cari amici,
La Libreria La Fenice libri antichi e moderni è lieta di invitarvi domenica 5 ottobre alle ore 17 sul piazzale antistante la libreria per la presentazione del libro:
Il gigante Orione
di Maria Gabriella Pezzarossi
con le splendide illustrazioni di Marisa Fogliarini
Antea Edizioni
In quale modo si può avvicinare un bambino all’osservazione del cielo, alle meraviglie delle costellazioni celesti, ai miti che da secoli sono sorti dall’apparente posizione delle stelle che illuminano la notte profonda dell’infinito? Celestino, protagonista della fiaba, è un ragazzino che si affida al nonno Giacomo, a un vecchio che ha imbiancato i capelli trascorrendo intere notti della sua lunga vita in una “stanza di vetro” all’ultimo piano di un palazzo cittadino. Di fronte a quell’immenso spazio che si accende di milioni e milioni di luci inizia l’affascinante avventura di un bambino che tenendosi stretto al nonno scopre le vicende di miti antichi, misteriosi, che intrecciano storie di dei, di eroi, di amori appassionati, che narrano le gesta del gigante Orione tanto importante da attribuire il suo nome alla favola.
L’immaginazione di Celestino è così vivace da riuscire a cogliere l’incanto che trasmettono i racconti di nonno Giacomo, a vivere col vecchio i suoi ultimi istanti di vita quando, dopo avere attraversato le infinite galassie della via Lattea, nonno Giacomo si affiderà al Gigante Orione e si solleverà sempre più in alto fino a scomparire nel cielo.
La fiaba termina con un momento di tenera umanità che mitiga la durezza della separazione, un istante che trasmette alla morte un significato e un valore comune a tutti gli esseri umani.
“Il gigante Orione” è insomma una dolce lettura per piccoli e per grandi che sanno però essere bambini.
Note biografiche:
Maria Gabriella Pezzarossi si è laureata in Psicologia all’Università Cattolica di Milano; ha insegnato materie umanistiche specializzandosi nelle difficoltà di apprendimento. Ha vinto il concorso di scrittura gotica della rivista “Obscure” e del “Centro Donna” di Rozzano; pubblica racconti su varie riviste e blog tra cui anche quello di Bajardo, di Chiara Salvini e di Sandro Salsi.
Marisa Fogliarini si è diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Trasferitasi a Roma, insegna per molti anni disegno e storia dell’arte. Si dedica attivamente alla pittura partecipando a numerose mostre personali e collettive a Piacenza, Roma, Torino e Sanremo. Nel 2002 pubblica il “Compendio di Arte – Dalle origini al Medioevo” con Newton & Compton; nel 2006 espone 14 fondali scenici destinati al Teatro dei Pupi dei fratelli Pasqualino nella mostra “Siamo tutti pupi” a Latina. Nel 2022 e 2023 ha partecipato alle mostre collettive: CreAzione donna” e “Donna e libertà” presso il Museo civico di Sanremo.
DOVE:
La Fenice libri antichi e moderni
Piazza V. Muccioli 5
18038 Sanremo
Tel. 0184 572002
QUANDO:
Domenica 5 ottobre alle ore 17