Libri Antichi e Moderni

Libri antichi e di pregio di tutte le epoche, eventi e mostre d'arte

La teoria medievale della bellezza di Ananda K. Coomaraswamy – Lo Studiolo Editore

01/06/2022

Gentili Lettori,

La libreria La Fenice libri antichi e moderni è lieta di invitarvi sabato 4 giugno alle ore 17, sul piazzale antistante la libreria per la presentazione del libro:

“La teoria medievale della bellezza” di Ananda K. Coomaraswamy – Lo Studiolo Editore

L’evento si svolgerà all’aperto per garantire la sicurezza e la libertà dei partecipanti.
L’autore di questo saggio è Ananda Kentish Coomaraswamy che è stato Dottore di Ricerca in Arte Indiana, Persiana e Musulmana presso il Museum of Fine Arts di Boston, ha pubblicato numerosi saggi sull’arte dal punto di vista tradizionale e metafisico, ed è considerato uno dei più grandi studiosi di arte indiana, di simbologia e di rapporti culturali tra Oriente e Occidente.
Si tratta inoltre di una prima edizione italiana, a cura di Faris La Cola, non essendo mai stato tradotto in precedenza.
Nel suo studio iconografico e simbolico dell’opera d’arte, Coomaraswamy fa distinzione tra arte religiosa e profana in base ai loro intenti e alla loro capacità simbolica. L’arte profana mira all’effimero e all’individualità, mentre l’arte religiosa è quella capace di mostrare nel reale la forma ideale che ne è l’origine e la ragion d’essere. Ogni elemento rappresentato nell’arte religiosa è un simbolo di altro e non una copia naturalistica, concetti ben presenti anche nell’arte occidentale fino al Rinascimento.

Un’occasione per conoscere meglio il pensiero di questo storico dell’arte e filosofo, nel senso di amante della Conoscenza.

Il volume sarà presentato dal traduttore e curatore Faris La Cola e da Sergio Castellino.

Faris La Cola (in arte Freddy Colt) musicista e saggista, patron delle Edizioni Lo Studiolo, ha pubblicato numerosi testi a carattere tradizionale.

Sergio Castellino insegna Scienze Naturali presso il Liceo Cassini di Sanremo, da molti anni si interessa di Tradizione nelle sue varie accezioni, specie attraverso le opere di René Guénon e Ananda K. Coomaraswamy.

DOVE
La Fenice libri antichi e moderni
Piazza V. Muccioli 5 – Sanremo
Tel. 0184 572002
info@lafenicelibriantichi.com

QUANDO
Sabato 4 giugno 2022 - ore 17

<< torna indietro