Libri Antichi e Moderni

Libri antichi e di pregio di tutte le epoche, eventi e mostre d'arte

I Russi in Riviera tra Ottocento e Novecento

13/07/2021

Gentili Lettori,

La libreria La Fenice libri antichi e moderni è lieta di invitarvi sabato 17 luglio alle ore 18 sul piazzale antistante la libreria per la presentazione del libro:
I Russi in Riviera tra Ottocento e Novecento
di Piero Cazzola - Marina Moretti - Michail Talalay
Philobiblon Edizioni

L’evento si svolgerà all’aperto per garantire la sicurezza dei partecipanti.

Nel 2005, grazie al sostegno del Comune di Sanremo, vide la luce un’edizione bilingue de “I Russi a Sanremo”, a cura di Piero Cazzola e con la collaborazione di Marina Moretti. Nel 2015 Piero Cazzola ci ha lasciati ma molte cose sono cambiate: come 150 anni fa molti visitatori russi sono tornati a soggiornare nella nostra città che è diventata una delle loro mete preferite, la chiesa ortodossa russa è aperta ai fedeli e al pubblico ed è il centro della vita della loro comunità.
Questa nuova edizione, bilingue come la precedente e corredata da un ricco apparato fotografico d’epoca, è però riveduta ed arricchita di nuovi contenuti; offre un quadro più ampio della comunità russa che ha abitato la nostra Riviera nei vari periodi storici e dei più diversi ambienti sociali: persone di alto lignaggio, rappresentanti del mondo culturale, diplomatici, rifugiati politici, personaggi eccentrici e persone comuni, molti dei quali sono sepolti nei cimiteri di Sanremo e Bordighera.
Questa nuova edizione è un nuovo contributo alla conoscenza della storia locale che, tra la fine dell’Ottocento ed i primi anni del Novecento, era davvero un centro di interesse internazionale, dove convergevano personaggi da tutta Europa.

Il volume sarà presentato da Faris La Cola, (in arte Freddy Colt), Accademico della Pigna, musicista, saggista, patron delle Edizioni Lo Studiolo.

DOVE:
La Fenice libri antichi e moderni
Piazza V. Muccioli 5 - Sanremo
tel. 0184 572002
info@lafenicelibriantichi.com

QUANDO:
sabato 17 luglio alle ore 18

<< torna indietro