Libri Antichi e Moderni

Libri antichi e di pregio di tutte le epoche, eventi e mostre d'arte

Frontiera Judaica

10/06/2021

Gentili Lettori,

La libreria La Fenice libri antichi e moderni è lieta di invitarvi sabato 19 giugno p.v. alle ore 18, per la presentazione del libro a cura di Alessandro Carassale e Claudio Littardi:

Frontiera Judaica
Gli ebrei nello spazio ligure-provenzale dal Medioevo alla Shoah
Ed. Fusta, Saluzzo

L’evento si svolgerà all’aperto nella piazzetta antistante la libreria, nel rispetto delle norme anticovid per garantire la sicurezza dei partecipanti.

Nello spazio ligure-provenzale fluido, permeabile, luogo di continui interscambi culturali, mercantili e umani, gli ebrei sono stati attori non secondari nel creare legami tra istituzioni e operatori locali, a partire dal tardo medioevo sino all’età contemporanea quando, per gli ebrei stranieri in fuga in seguito alle leggi razziali promulgate nel 1938, quella di Ventimiglia rappresentò davvero una drammatica frontiera e il Nizzardo divenne un luogo di persecuzioni e deportazioni.
Gli autori italiani e francesi, docenti e ricercatori presso università o enti di ricerca che hanno contribuito al presente volume, hanno il merito di aver utilizzato fonti primarie inedite e stimolato la riflessione sui fatti e gli avvenimenti presentati. Essi sono:

Gian Paolo Lanteri, Luciano Maffi, Antonio Musarra, Angelo Nicolini, Jean-Louis Panicacci, Simonetta Tombaccini, Paolo Veziano, Andrea Zanini, Andrea Zappia.

Il volume sarà presentato da Alessandro Carassale, Claudio Littardi e Paolo Veziano.
Vi aspettiamo numerosi.

DOVE:
La Fenice libri antichi e moderni
Piazza V. Muccioli 5 - Sanremo
tel. 0184 572002
www.lafenicelibriantichi.com
info@lafenicelibriantichi.com

QUANDO:
Sabato 19 giugno alle ore 18

<< torna indietro