Libri Antichi e Moderni

Libri antichi e di pregio di tutte le epoche, eventi e mostre d'arte

Solo Mimosa

01/03/2019

La Libreria La Fenice Galleria è lieta di annunciare la mostra:

SOLO MIMOSA

esposizione di monotipi creati da Romano Taddei
che si svolgerà da martedì 5 a sabato 30 marzo 2019 nella sede della Libreria, in Piazza V. Muccioli 5 a Sanremo.

Romano Taddei si è occupato per lungo tempo di arte sacra, disegnando e realizzando opere che attualmente si trovano in varie chiese della Riviera Ligure, della Costa Azzurra e del Vaticano; maestro orafo ed esperto in cesello ed incisione, ha operato da sempre nel campo dell’arte.
Successivamente si è formato in pittura, scultura e grafica sotto la guida del maestro Giuseppe Balbo, dell’Accademia di Bordighera.
La sua inesauribile ricerca artistica lo ha portato a sperimentare varie tecniche e materiali: pittura su tela, scultura su legno e ardesia, grafica e incisione.
Per questa mostra ha creato una serie di monotipi, cioè stampe originali di composizioni uniche, frutto della sua eclettica sapienza artigiana, che espone alla Libreria La Fenice Galleria in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
L’inaugurazione avrà luogo martedì 5 marzo alle ore 17 nella sede della libreria e la cittadinanza è cordialmente invitata.

La mimosa (Acacia dealbata) è un bell’albero dalla chioma profumata, che fiorisce tra febbraio e marzo.
Presso gli antichi Egizi il suo legno incorruttibile era considerato simbolo di immortalità e di rinascita a nuova vita.
Secondo la leggenda il roveto ardente, per mezzo del quale Dio si manifestò a Mosè, era un’acacia e per gli Ebrei l’acacia era l’unico legno degno di contenere le Tavole della Legge.
Presso gli Indiani d’America un rametto d’Acacia veniva donato da ogni giovane alla ragazza che gli aveva fatto palpitare il cuore, perché l’aspetto delicato di questo fiore in realtà nasconde forza e vitalità.
In Inghilterra nell’Ottocento le ragazze mettevano un rametto di Mimosa nell’occhiello della giacca, della camicetta o fra i capelli, come simbolo di pudore e sensibilità, poiché la pianta, se toccata, chiude le sue foglie come a sottrarsi al contatto.
Per la Massoneria l’acacia rappresenta il simbolo della resurrezione, la rinascita iniziatica dopo la morte allo stato profano.

La Donna, come la Mimosa, racchiude in sé tutte queste virtù.

<< torna indietro