Libri Antichi e Moderni

Libri antichi e di pregio di tutte le epoche, eventi e mostre d'arte

Il Codice Giribaldi

27/03/2021

Lo Studiolo Edizioni ha appena pubblicato l'edizione a stampa dell'opera calligrafica di Giovanni Giribaldi, un manoscritto originale che raccoglie testi e illustrazioni di Gin De Stefani, Vincenzo Jacono, Stevin e Antonio Rubino.
Il manoscritto originale, oggi custodito dall’Accademia della Pigna, è stato acquisito col contributo del Rotary Club Sanremo 1932 e del Circolo Ligustico Arte e Ambiente.
È un’antologia di brani scelti, raccolti per gusto ed interesse personale da Giovanni Giribaldi, e che lui considerava molto rappresentativi della “sanremesità”, della natura e del carattere dei sanremesi (sanremaschi).
Persona assai discreta, Giovanni Giribaldi ha lavorato per molti anni all’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Sanremo e della Riviera dei Fiori, ed ha coltivato i suoi interessi culturali collaborando col Piccolo Teatro Matuziano della Federazione Operaia, con la Gardiöra du Matüssian della Famija Sanremasca e cercando e studiando documenti d’archivio su aspetti della vita sociale del passato.
Questa personale antologia manoscritta, con capilettera in rosso e nero, si compone di testi di poesia dialettale, vecchie vedute di Sanremo, disegni inediti di Antonio Rubino e documenti d’epoca raccolti da Giribaldi e riprodotti in 18 tavole fuori testo.
Completano la pubblicazione alcuni saggi introduttivi a cura di Freddy Colt, Federica Flore e Fabio Barricalla; la tiratura è limitata a 100 copie.

<< torna indietro