Libri Antichi e Moderni

Libri antichi e di pregio di tutte le epoche, eventi e mostre d'arte

Palme di liguria

01/06/2015

Gentili Lettori,

la Libreria La Fenice di Sanremo è lieta di invitarvi, venerdì 5 giugno alle ore 18, alla presentazione del libro:
Palme di Liguria. Economia, paesaggio e significato simbolico nell’estrema Riviera di Ponente (secoli XII-XX). Carocci Editore.
Un volume a cura di Claudio Littardi, con l’introduzione di Alfio Cortonesi e con il contributo di numerosi studiosi e ricercatori quali : Alessandro Carassale, Saverio Napolitano, Marco Cassioli, Fulvio Cervini, Daniele Lombardi e Raffaella Bresca, autori dei numerosi saggi che compongono l’opera.
A partire dal tardo Medioevo le palme hanno caratterizzato il paesaggio ligure e ne hanno determinato lo sviluppo socio-economico.
Dalla coltivazione delle palme per gli usi religiosi di Ebrei e Cristiani di gran parte dell’Europa di allora, si è passati, tra la fine dell’Ottocento ed il primo Novecento, all’uso paesaggistico e più squisitamente ornamentale delle varie specie di palme che via via sono state acclimatate nell’estremo Ponente Ligure da botanici e giardinieri intraprendenti, determinando il successo della vocazione turistica di questo lembo di Liguria.
Non solo, ma la loro presenza ha stimolato le tecniche di coltivazione e di lavorazione delle fronde, la legislazione commerciale e gli scambi culturali tra popoli e paesi.
L’opera è arricchita dati tecnici, fotografie e documenti d’epoca.
Parteciperanno alla presentazione alcuni degli autori citati ed alcuni intrecciatori professionisti.
Vi aspettiamo numerosi.

<< torna indietro