Libri Antichi e Moderni

Libri antichi e di pregio di tutte le epoche, eventi e mostre d'arte

Stefano Faravelli alla Libreria - Galleria La Fenice di Sanremo

04/09/2014

Verde stupore
Taccuini dalla foresta pluviale del Madagascar


Il prossimo giovedì 11 settembre alle ore 18 nella sede della Libreria-Galleria La Fenice in Piazza Muccioli a Sanremo, il maestro Stefano Faravelli ci parlerà del suo viaggio in Madagascar e ci mostrerà in anteprima alcune immagini del suo carnet.
In occasione delle lezioni di carnet di viaggio, che terrà il 13 e 14 settembre prossimi,
Stefano Faravelli ci allieterà con i suoi interessanti racconti e le sue acute osservazioni sulla fauna di un luogo paradisiaco, il Madagascar, molto diversa da quella africana e da quelle delle altre isole dell’Oceano Indiano.

Fu l’erpetologo torinese Franco Andreone, un anno fa, a immaginare questa collaborazione: nel suo ufficio - wunderkammer del Museo Regionale di Storia Naturale di Torino, mi propose di creare un carnet de voyage che proiettasse l’illustrazione scientifica oltre l’intenzione didattica, nel glamour della narrazione dipinta, anacronisticamente e poeticamente, ma secondo una tradizione rigorosa e mirabile: quella delle planches che precedettero l’avvento della fotografia.

La Foresta dei tropici è il luogo dell’Immaginazione: attiva e vivente forza ideoplastica che forgia continuamente le sue forme come all’alba della creazione.
Subdola sfida alla scienza, che pretende di racchiudere nelle cassettiere tassonomiche l’esuberante energia metamorfica che il Bios dispiega in un prodigo dispendio di invenzioni.
Questo è la Foresta pluviale : luogo dove i regni, come in certi dipinti di Bosch, trapassano incessantemente l’uno nell’altro o si inseguono in una interdipendenza meravigliosa: guardi una liana ed è un serpente; una foglia smangiata si rivela coda di geco o mantide o rana…

In questo straordinario atelier ho lavorato per dieci giorni, accampato con alcuni zoologi e due guide sotto il verde manto della foresta.
Gli zoologi intenti alla loro nobile missione : preservare nella grande arca genetica la biodiversità di rettili e anfibi che in Madagascar vantano primati mondiali di endemicità. Minuscoli prelievi (una goccia di sangue di pitone, un frammento di coda di geco…) sono sufficienti alle operazioni di analisi molecolare.
Ed io, con i miei taccuini e pennelli, cercando di tradurre in segni e disegni la Bellezza fantasmagorica di questa cattedrale verde, dove ogni raggio di luce che taglia la canopea illumina creature leggendarie e misteriose.

<< torna indietro