Libri Antichi e Moderni

Libri antichi e di pregio di tutte le epoche, eventi e mostre d'arte

Edizioni Leucotea

20/12/2012

Cari amici, troverete in libreria questi due volumi editi a Sanremo dalle Edizioni Leucotea.

Il primo è un dizionario non convenzionale di termini esoterici e filosofici; il secondo è un romanzo storico ambientato nell’antica Mesopotamia.
Di seguito ve ne offriamo una breve presentazione.

Karl Matsime - Dizionario delle cose segrete. Alchimia, Massoneria Scozzese e scienza dell’Uomo

Descrizione:
Questo libro inizia con un passo indietro nella storia e nella tradizione e attraverso la forma del dizionario, affronta alcune tematiche di natura esoterica e iniziatica, proprie della Massoneria Scozzese.
L'Autore, con capacità e conoscenza, si addentra in concetti che esulano dalla pertinenza della Scienza sperimentale, perché se non si verificano in prima persona, non si credono possibili e quand'anche si sperimentassero, non sarebbero trasmissibili a chi non è preparato. I puri materialisti negano che la mente abbia dei poteri di interferire con la realtà concreta. L'Autore non tenta di far loro cambiare idea; registra solo che, per quanto “stupido”, l'uomo avrebbe cessato di riporre la propria speranza in poteri diversi dagli usuali se si fosse reso conto che la sua fede o preghiera non sortiva, mai, alcun effetto. Un percorso letterario profondo e leggero assieme, non privo di curiosità e di complessi richiami al Mito e alla Tradizione.

Damiano Leone – Enkidu

Descrizione:
Condannato a morte dagli invasori Kurgan, tradito dalla sua gente e dalla sua donna, Tah-Math, il grande cacciatore, lascia le pendici settentrionali del Caucaso per dirigersi verso la torrida pianura di Sumer. Un esilio doloroso che però servirà ad affinare la sua già straordinaria sensibilità verso il mondo della natura, al punto che la sua figura si ammanterà presto di leggenda. Divenuto un mito e poi una difesa per gli umili e tiranneggiati agricoltori dell'Eufrate, attirerà su di sé il sospetto del potere costituito.

<< torna indietro