Libri Antichi e Moderni

Libri antichi e di pregio di tutte le epoche, eventi e mostre d'arte

Sergio Brambillasca - Tra testi antichi e arte concettuale
IL MARE

dal 7 al 23 febbraio 2015
La Fenice Libreria - Galleria

Sergio Brambillasca, nasce a Vimercate il 19/02/1963 piccola cittadina immersa nel verde della Brianza; completati gli studi inferiori frequenta il liceo artistico di Bergamo, abbandona il liceo  e si iscrive all'istituto tecnico Mosè Bianchi di Monza. Studia architettura al politecnico di Milano, dove apprende l'equilibrio e la simmetria per la composizione delle diverse forme  geometriche. Passa attraverso la formazione lavorativa frequentando gli studi tecnici di architettura, trova spazio nell'ambito del fumetto, opera nel settore pubblicitario come operatore indipendente e pubblica satira politica su quotidiani nazionali. Sensibile alla cultura del colore, frequenta mostre sia collettive che personali ed organizza eventi culturali ed estemporanei. E’ presente sulla scena artistica da molti anni, con opere di diversa natura, quali: olio su tela, acrilico, grafica e tecniche miste; scolpisce e lavora i diversi materiali che danno forma alla scultura. Nell'ambito sacro è permanente una sua opera presso la chiesa di Santo Eusebio ad Agrate Brianza, intitolata "Maddalena". Lavora tutt'ora presso il suo studio di Agrate Brianza.

Il mare, tema dominante delle sue opere, esprime un chiaro e trasparente sodalizio nella sua instancabile ricerca dell'espressione artistica; le opere narrano la pienezza delle manifestazioni continue e mutevoli del mare, le tinte raccolgono a pieno il suo parlare, nei momenti in cui, con la sua forza, urla e grida, e quando, invece, la calma e la quiete ne sono padrone. Alla ricerca di nuove emozioni, l’artista applica lo spazio temporale alle sue opere inoltrandosi nell'area della pittura concettuale; egli trova così una sua precisa collocazione nella forma e nella dimensione della pittura contemporanea. Le sue opere richiamano colori e paesaggi di luoghi lontani, dove l'artista naviga nei mari dell’anima e attraversa la materia del colore  alla ricerca delle forme.

Sergio Brambillasca, artista di carisma, trasformando l'arte visiva e plasmando la forma e la materia del colore, trascina lo spettatore finale nel magico mondo introspettivo dandogli la possibilità di intravedere nei suoi dipinti le atmosfere più suggestive, e di interagire con  l'io di ognuno nella propria sfera emotiva.

La sua pittura è una finestra aperta sul mare dei sentimenti e delle emozioni.